L'editoria nell'era dell'ipermedialità.
Studio del fenomeno e progettazione del Cd-Rom
"Viaggio in Spoon River Anthology"



"È in atto una vera e propria rivoluzione dei modi di produzione e riproduzione della cultura scritta paragonabile a quella di Gutenberg". È da riflessioni come questa, dello storico francese Roger Chartier, che muove la ricerca alla base del presente lavoro.
L'indagine è volta a comprendere le caratteristiche e la portata dell'influsso che le nuove tecnologie possono avere sui processi di produzione e trasmissione della cultura, con particolare riferimento alle opere letterarie.
La natura composita dell'editoria ipermediale viene indagata da un punto di vista storico-evolutivo e ad un'approfondita analisi del mercato off-line si affianca un interessante studio sull'ipertestualità, la componente che differenzia maggiormente la moderna editoria ipermediale dalla tradizionale editoria cartacea.
Le riflessioni teoriche si concretizzano nella descrizione di "Viaggio in Spoon River Anthology", un prototipo di trasposizione ipermediale realizzato dall'autrice nel corso dei suoi studi universitari.